Le immagini sul WEB non sono tutte gratis!

Il fenomeno dell’uso non autorizzato delle immagini sul web è sempre più frequente, spesso giustificato dal fatto di aver “semplicemente” trovato le immagini su Google.
E’ chiaro che alla base del problema c’è l’ignoranza degli internauti che non riescono a comprendere il funzionamento del motore di ricerca, nello specifico di Google Immagini.
 
I più esperti sanno che un motore di ricerca non fa altro che cercare su tutti i siti web del mondo le immagini corrispondenti alle parole chiave di ricerca. E’ logico capire che tra i risultati probabilmente saranno visualizzate anche le immagini pubblicate da clienti che hanno acquistato regolarmente la licenza (nel mio caso Royalty Free). Google ultimamente ha cambiato la grafica e ha reso ancora più semplice il download delle immagini precisando con una patetica e minuscola scritta (grigio su nero) che le immagini potrebbero essere coperte da copyright. Da quanto riscontrato quasi tutti gli utenti non si accorgono di questa scritta che secondo me dovrebbe essere molto più visibile. Inoltre molti non sanno che con la ricerca avanzata è possibile filtrare risultati liberi da diritti.
 
 
 
Personalmente ho riscontrato tantissime violazioni di copyright dei miei lavori in vendita sulle maggiori agenzie di Microstock ma in particolare nell’ultimo periodo la mia attenzione si è concentrata su un caso in particolare.
 
Circa un anno fa realizzai una scritta “IMU” con un pattern di mattoni con altre 3 varianti dello stesso tema. Inizialmente riscontrai diverse vendite (circa 35) mentre nei mesi successivi quasi zero.
Bene, attualmente ricercando l’immagine tramite google, il motore di ricerca restituisce circa 8.740 indirizzi web contenenti il mio lavoro. Ovviamente non tutti questi risultati sono di siti diversi o contengono attualmente la mia immagine ma potrei stimare con certezza almeno 300 importanti siti italiani che utilizzano il mio file.
 
Anche se cosciente di combattere contro i mulini a vento ho deciso di scrivere una lettera a tutti  i siti chiedendo una prova di acquisto della licenza e vi assicuro che finora nessuno ha comprato l’immagine liquidandomi con delle scuse e cancellando l’immagine (subito rimpiazzata da un’altro file trovato CON google e NON SU google). Ho fornito nella lettera i link per poter acquistare l’immagine e poterla continuare ad utilizzare ma nessuno ha preso in considerazione questa idea.
 
Chi volesse acquistare l’immagine presente in questo articolo può farlo a questo indirizzo:
 
 
Di seguito, senza mostrare i mittenti, incollo alcune risposte ricevute via mail:
 

Gentile sig. Gravante,

l’immagine segnalata veniva utilizzata associata ad una notizia inserita da un redattore dei contenuti del portale. Abbiamo provveduto ad avvertire immediatamente la responsabile del sito che ha rimosso l’immagine tempestivamente.

Scusandoci per l’inconveniente, si porgono Cordiali Saluti.

—————————–

Gentilissimo,

la foto è stata tratta dal web. Sulla foto non sono indicati né autori né indicazioni del copyright che ne limitino l’utilizzo.

Comunque facendo seguito alla Sua richiesta abbiamo provveduto a rimuoverla dall’articolo.

La ringraziamo per averci scritto.

Saluti.

—————————–

Buongiorno sig. Gravante

Ci scusiamo per questo equivoco. La nostra associazione giovanile, che gestisce il blog, non aveva idea che i diritti d’autore di questa immagine appartenessero a lei, dal momento che la suddetta immagine è liberamente disponibile su Google senza che vi sia indicato nell’immagine stessa il copyright e visto che diversi siti, anche di enti locali e comunali, la riportano senza alcuna indicazione. Non potevamo, perciò, sapere nulla di tutto questo.

Provvediamo immediatamente alla rimozione dell’immagine.

Buona giornata

—————————–

Gentile Sig. Antonio,

ci scusiamo per il disguido e la ringraziamo per la sua cortezza segnalazione. 

Nelle ricerche di reperimento fotografico evitiamo sempre di pubblicare foto che possono essere coperte da Copyright, potendo scegliere, ci rivolgiamo a quelle che non hanno vincoli. 

Nel suo caso, siamo caduti in errore e per questo c’e’ ne scusiamo.

Saluti M.

—————————–

Gent.mo Sig. Gravante

ci scusiamo molto per l’accaduto. 

Non ci eravamo accorti che l’immagine fosse coperta da copyright. 

La notizia in cui appare l’immagine risale all’anno scorso immediatamente dopo gli eventi sismici che ci hanno colpito.  Non che questo ci autorizzi a violare il copyright ma lavoravamo in situazione di estrema emergenza e non abbiamo avuto modo di verificare i diritti dell’immagine usata. 

Provvedo immediatamente a togliere i riferimenti dal nostro sito.

La saluto cordialmente

Buongiorno,

chiedendo scusa per il disguido comunichiamo che abbiamo provveduto a sostituire il file di Sua proprietà.

Cordiali saluti.

Immagine rimossa.

Saluti

MM

—————————–
Buongiorno,

scusandomi per l’inconveniente Le comunico di aver immediatamente rimosso l’immagine da lei segnalata.

Distinti Saluti.

Ci dispiace profondamente del disagio arrecato ma come spesso accade i comunicati che pervengono in redazione sono corredati da immagini che poi finiscono in archivio e vengono utilizzate all’occorrenza. Talvolta chi invia i comunicati non si cura dei diritti d’autore con evidenti conseguenze, come quelle da lei segnalateci.

Grazie alla sua segnalazione, abbiamo provveduto alla sostituzione dell’immagine che, di conseguenza, è stata cancellata dal nostro archivio.

Cordialità

E. S.

—————————–

Salve,

mi spiace non sapevo assolutamente che la foto fosse soggetta a copyright, ho provveduto subito a rimuoverla.

Scusandomi ancora, auguro buona serata.

Dott. S. D.

—————————–


Ciao, abbiamo provveduto a rimuovere l’immagine. Scusa per l’errore.