Conosci Stock Performer?

Stock Performer è ottimo servizio per i microstockers messo a disposizione da Luis e Oliver.

Per chi lavora con molte agenzie è davvero complicato riuscire a tenere tutto sott’occhio, vendite, uploads, guadagni e andamenti del mercato.

Stock Performer è un servizio a pagamento che è possibile utilizzare gratuitamente per i primi 30 giorni. Puoi registrarti cliccando QUI

Con Stock Performer ogni autore può tenere sotto controllo tutte le informazioni che arrivano dalle principale agenzie di fotografia stock. L’accesso ai dati è automatico perchè utilizza un sistema basato sulla memorizzazione dei dati d’accesso del browser. Vi basterà accedere all’agenzia e tornare sul sito per iniziare il download automatico di tutti i dati (io mi sono trovato benissimo con Google Chrome).

Non solo è possibile visionare tutti i dati statistici in una sola pagina ma è possibile controllare l’andamento del mercato generale. Questo è possibile perchè quando si effettua la registrazione è possibile dare il consenso a partecipare in forma anonima ad una raccolta data di tutti gli utenti che utilizzano questo servizio al fine di avere dei risultati statistici, con grafici e dati, molto approssimativi a quelli reali. Infatti anche se si decide di non continuare con il servizio a pagamento è possibile continuare a “donare” queste informazioni per rendere il servizio statistico più veritiero possibile.

E’ possibile conoscere in percentuale quanti autori caricano più o meno foto di te, oppure quanti guadagnano più o meno di te e infine quante persone vendono più o meno contenuti.

Un’altra bellissima funzione che farà felicissimi i contributori è sicuramente quella di riuscire a vedere il guadagno e downloads generale di una specifico contenuto sommando i dati di tutte le agenzie, cosa impossibile su alcune di esse, ad esempio su Fotolia/Adobestock. Ovviamente è possibile gestire questi dati scegliendo periodi e/o escludendo alcune agenzie.

 

Per quanto riguarda i guadagni si ha il pieno controllo di tutte le vendite in tempo reale. Il sistema la prima volta impiegherà alcune ore per la raccolta dati ma successivamente verrà solo aggiornato e quindi ci vorranno pochi secondo.

In ordine cronologico vengono visualizzate le vendite di tutte le agenzie con miniatura e guadagno.

 

A differenza di altri servizi o applicazioni il sistema funziona benissimo tenendo conto del cambio valuta giornaliero e soprattutto conteggiando le vendite shutterstock in base al fuso orario e quindi ad esempio in Italia dalle 6 del mattino (non come altre applicazioni che hanno come riferimento la mezzanotte). Anche 123rf mostra le vendite giornaliere e non quelle del giorno precedente..

 

 

Come già scritto precedentemente oltre ai dati strettamente personali è possibile tenere sotto controllo l’andamento generale del mercato per poter capire cosa succede su base globale. Per quanto riguarda le statistiche personali sono disponibili dei grafici a barre completamente personalizzabili tra la scelta della agenzie oppure con visione globale; è possibile visualizzare l’andamento degli uploads, dei downloads e dei guadagni.

 

Un’altra funzione molto utile è quella di comparare e tenere sotto controllo gli uploads con tanto di miniatura e quindi verificare se su tutte le agenzie sono stati caricati gli stessi contenuti e soprattutto se sono presenti dopo il pending, cioè comparare dove sono stati accettati oppure no.

 

Vi consiglio di registrarvi e provare questo servizio, che anche se a pagamento dopo i 30 giorni, è un vero strumento indispensabile, ben fatto e professionale. Di seguito le tariffe applicate dopo la scadenza del periodo di prova:

Ricordate che è possibile anche usufruire del servizio gratuitamente con un sistema di affiliazione invitando amici e colleghi: REFERRAL PROGRAM